Benvenuto 2015 - Associazione Culturale Ambrogio Viale - Cervo (IM)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuto 2015

Eventi

Esibizione della scuola di danza classica "Compagnia di giovani artisti"
di Tiziana Bertinotti


Cervo -  2 gennaio MMXV

Il balletto, preparato anche coreograficamente dall'Insegnante Tiziana Bertinotti ed eseguito dal corpo di ballo di danza classica della Compagnia dei Giovani Artisti da Lei diretta è un augurio al nuovo anno.
Lo spettacolo prende spunto da musiche di Mozart, Vivaldi e Beethoven.
Il primo balletto viene eseguito sulle note di Eine kleine Nachtmusik, un notturno in sol maggiore K 525 per soli archi, che Mozart terminò di comporre a Vienna il 10 agosto del 1787.
Questa piccola serenata notturna è dedicata alle quattro stagioni del nuovo anno, da cui trae motivo il secondo balletto, ispirato da quattro sonetti di un poeta anonimo sui cui Vivaldi scrisse i suoi primi quattro concerti per violino, che fanno parte dell'opera n. 8, il "cimento dell'armonia e dell'inventione" e costituiscono uno dei primi esempi di musica descrittiva.
Il terzo balletto, creato sulle musiche dell' inno alla gioia di Beethoven, è un augurio affinchè pace e serenità possano vivere ogni anno nell'intera umanità.
"An di froide!" "Alla Gioia!" canta il coro nell'ultimo movimento della nona sinfonia detta "La Corale". Lo spartito e il testo sono stati considerati dall' UNESCO Memoria del Mondo.

Chi è Tiziana Bertinotti

Leggi tutto


Tiziana Bertinotti inizia gli studi in una scuola di danza privata, diretta da Wallj Krupnieks, a Sanremo e li prosegue a Montecarlo presso l'Academie de Danse Princesse Grace diretto da Marika Besobrasova.

Contemporaneamente allo studio del pianoforte, teoria e solfeggio e storia della musica, frequenta un corso di perfezionamento con Liliana Cosi.

Nel 1980 segue un seminario per professori di danza tenuto da Lijube Dobrevicht, Lenny Wesrerdijk e francisco Miranda.

-Studia Danza Classica con: Susanna Egri, Pepe Urbani, H. M. Vera, F. Tibor, M . De Bouys, D. Howard, V. Biagi, I. Iliescu, J. Bosioc, R. Fascilla, J. Tari e R. Chenko.

-Tecnica Graham con: L. Westerdijk, Gilian Hobart, E. D. Wilson.

-Danza Jazz con: Francisco Miranda, C. D. Nolan, N. Galy, A. Mattox., M. Mattox, A. De La Roche, D. Marasigan e J. Loringett.

-Danza Spagnola con Franca Roberto.

Dal 1988 al 1990 lavora in qualità di tersicorea presso la compagnia di danza diretta da Loredana Furno e J. P. Martal. Sempre dal 1988 al 1990 Danza con J. Ruiz, Primo ballerino del Ballet Royal des Flandres.

Dal 1980 al 1993 dirige l' Associazione Culturale Centro Studi di Danza per cui organizza innumerevoli viaggi studio (1984 - Mosca e Leningrado, 1985 - Parigi, 1986 - Lugano, 1987 - Londra, 1988 - Roma) ed ottiene con i suoi allievi premi e riconoscimenti nei concorsi e negli stages(1983, Perrti Virtanen - Finlandia; 1984, Jorge Bonfigli - Argentina; 1985, Uta Ollertz e Harald Horn - Germania; 1986, Loredana Furno - Italia; 1987, Joseph Ruiz - Francia; 2006, Fernando La Pietra - Italia; 2009, Maurizio Tamellini - Italia; 2014, Isabel Seabra - Brasile).

Collabora come insegnante con la scuola di J. de Min e J. Urbain e con il centro di perfezionamento diretto da Loredanza Furno.

Insegnante coreografa, crea per i suoi allievi i seguenti balletti: La bottega delle bambole - 1980; Il pescatore e la perla - 1981; Conquita - 1982; Suite russa - 1985; Il sogno di Edgar - 1988; Caelestia - 1989; Gran Tarantella - 2003; Circus - 2009; Omar e Kalid - 2012.
Mozart - Eine kleine Nachtmusik
Vivaldi - La primavera
Vivaldi - L'estate
Vivaldi - L'autunno
Vivaldi - L'inverno
Beethoven - L'inno alla gioia

DA DESTRA: Tiziana Bertinotti - insegnante e coreografa del corpo di ballo "Compagnia di Giovani Artisti",
Mino Vernazza - presidente dell'associazione "Ambrogio Viale", Gianpaolo Giordano - sindaco di Cervo.

Foto di Renzo Boscolo

Torna ai contenuti | Torna al menu

Utenti online