La letteratura - Associazione Culturale Ambrogio Viale - Cervo (IM)

Vai ai contenuti

Menu principale:

La letteratura

Cervo

CERVO TI STREGA

Il Premio Strega è stato istituito nel 1947 all'interno del salotto letterario di Maria e Goffredo Bellonci a Benevento, con il contributo di Guido Alberti, titolare della casa produttrice del liquore Strega.

Il Premio, il cui meccanismo prevede che la scelta del vincitore sia affidata ad un gruppo di quattrocento uomini e donne di cultura, comprensivo degli ex vincitori, ed identificato come “Gli amici della domenica”, viene assegnato annualmente a un libro pubblicato tra il 1º aprile dell’anno precedente ed il 31 marzo dell’anno in corso ed è universalmente riconosciuto come il premio letterario più prestigioso.

Fra “ Le Amiche della Domenica “  dal 1954 al 1985, come appare ufficialmente dagli atti, è presente anche Orsola Nemi, scrittrice Italiana di grande talento e finalista nel 1955 del Premio Strega con il romanzo “Rotta a Nord”.
Orsola Nemi con il marito Henry Furst, letterato americano di prim'ordine che ebbe il merito di far conoscere al di qua e al di là dell'oceano le opere di Montale, Moravia, Soldati, Landolfi, Zavattini, Palazzeschi, Comisso, Cicognani, Jùnger, Douglas, Sombart, Sackville-West e Walschap  promesse del suo tempo, dimorarono a lungo negli anni cinquanta a Cervo e la loro casa del Montepiano fu cenacolo di cultura e luogo di incontro di tantissimi letterati del novecento e fra questi anche Maria e Goffredo Bellonci.
La  loro amicizia è testimoniata dalle lettere ancora inedite conservate nell'archivio della Famiglia Rotta Gentile, fondo Nemi-Furst e presso l'archivio della Fondazione Bellonci dove si trova la corrispondenza di Orsola Nemi con Maria Bellonci.

“Orsola Nemi e Maria Bellonci, due donne due amiche,  la casa di Cervo di Orsola e quella di Roma di Maria, due luoghi di cultura “ da questo pensiero la professoressa  cervese Francesca Rotta Gentile, nipote di Orsola Nemi, idea un progetto per legare Cervo al premio Strega.
Il 15 settembre 2013 presenta il suo lavoro che intitola “Cervo Ti Strega”, incontri pubblici da tenersi a Cervo con gli autori,  con i finalisti e con il vincitore del Premio Strega nei mesi di giugno e luglio.
Il progetto ottiene subito il consenso del Premio Strega e  della Fondazione Bellonci e il patrocinio della Regione Liguria, dell'Amministrazione Provinciale di Imperia, del Comune di Cervo e della Fondazione CARIGE.

La professoressa Francesca Rotta Gentile, oltre che ideatrice, ne diviene la curatrice  e nelle giornate del 25 giugno, 18,19,20 luglio 2014, l'Oratorio di Santa Caterina e la stupenda Piazza dei Corallini ospitano la prima edizione  di “Cervo ti Strega”.

Premio Strega - Edizione 2014

Torna ai contenuti | Torna al menu

Utenti online